Cosa è una ESCo?
Una Energy Service Company (ESCo) è una società che fornisce servizi di efficienza energetica. Recir è una Energy Service Company certificata, in conformità alla UNI CEI 11352:2014, che offre la totalità dei servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, a fronte della stipula di uno specifico contratto.
Cosa fa una ESCo?
Una Energy Service Company (ESCo) per raggiungere l’obiettivo di una maggiore efficienza energetica, pone in essere diverse azioni, come da grafico:
Efficienza energetica ed Esco
Recir, azienda operante nei settori del facility management e dell’installazione di impianti civili e industriali, in linea con le normative europee e nazionali, si occupa di studi di fattibilità, monitoraggio, manutenzione, ottimizzazione dei consumi e salvaguardia degli impianti di condizionamento dell’aria, di impianti elettrici ed impianti idrico-sanitari, e si presenta come azienda propositiva di strategie e misure di promozione dell’efficienza energetica, contando nel suo organico EGE e tecnici qualificati.
La direttiva 2012/27/EU mira alla riduzione della quantità di energia richiesta per fornire prodotti e servizi, al fine di perseguire l’obiettivo dell’efficienza energetica al 20%, come stabilito dalla strategia Europa 2020, in risposta alle sempre maggiori importazioni di fonti energetiche e alla loro scarsità.
A livello nazionale, il D.Lgs. 102/2014, approvato il 20 Luglio 2014, recepisce la direttiva 2012/27/EU e ribadisce l’obbligo di effettuare una diagnosi energetica (“Audit Energetico”) per tutte le imprese energivore e/o grandi imprese, dal 5 Dicembre 2015. La diagnosi energetica per le imprese è sia un obbligo per le aziende sia un’opportunità per ottenere degli incentivi (ad esempio: certificati bianchi) e dovrà essere effettuata da EGE accreditati e ESCO, qualifiche che Recir possiede.
In tale direttiva, al fine di responsabilizzare l’utente finale, viene inoltre consigliata l’introduzione di contatori intelligenti che misurino l’effettivo consumo e, quindi, che
Recir è una Energy Service Company in quanto fornisce, nel dettaglio, l’insieme di questi servizi:
- Diagnosi energetiche, comprensive di fattori di aggiustamento.
- Verifica della rispondenza degli impianti e delle attrezzature oggetto dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica alla legislazione e alla normativa di riferimento con individuazione degli eventuali interventi di adeguamento e di mantenimento della rispondenza ai requisiti cogenti.
- Elaborazione di studi di fattibilità, preliminari alla progettazione, con analisi tecnico-economica e scelta delle soluzioni più vantaggiose in termini di efficienza energetica e di convenienza economica.
- Progettazione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica da realizzare, con la redazione delle specifiche tecniche.
- Realizzazione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.
- Gestione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e conduzione degli stessi garantendone la resa ottimale ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica ed economica.
- Manutenzione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, assicurandone il mantenimento in efficienza.
- Monitoraggio del sistema di domanda e consumo di energia, verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati conseguiti secondo metodologie, anche statistiche, concordate con il cliente.
- Presentazione di rapporti periodici al cliente che permettano un confronto omogeneo dei consumi e del risparmio di energia per la durata contrattuale; ai fini della omogeneità del confronto devono essere inclusi anche eventuali aspetti indiretti quali le variazioni dei consumi di risorse naturali.
- Supporto tecnico per l’acquisizione e/o la gestione dei finanziamenti, incentivi, bandi inerenti interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.
- Attività di formazione e informazione dell’utente.
consentano una fatturazione in linea con quest’ultimo, sponsorizzando, inoltre, il teleriscaldamento e il teleraffreddamento come significative possibilità di risparmio di energia primaria.
Nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento/raffreddamento centrale e nel caso di una pluralità di edifici alimentati da una fonte centrale, devono essere infatti installati, entro il 31 dicembre 2016, i contatori individuali per misurare il consumo di calore di ogni singola unità. Nei casi in cui ciò non risulti conveniente devono essere installati contabilizzatori di calore specifici per ciascun radiatore.